Forest Bathing

Origini

Il termine Forest Bathing deriva dalla traduzione anglofona shinrin-yoku esprime “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’elemento acqua”

E’ stato coniato in Giappone, nel 1982, da M. Tomohide Akiyama, il direttore dell’Ente Forestale, e promosso dal Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca, per incoraggiare uno stile di vita sano e proteggere le foreste che, in Giappone, coprono larga parte del territorio nazionale. 

L’attività di Forest Bathing è multidisciplinare, multisensoriale, multivalente e promuove la BIOFILIA, la prevenzione e il movimento. 

E’ un’attività che si svolge in foresta in percorsi brevi e facili che porta moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale. 

E’ vivere l’esperienza con tutti i sensi e si può svolgere a qualsiasi età 

 

Quali sono i Benefici del Forest Bathing?

Sono molti i benefici della pratica corretta del Forest Bathing, come dimostrato dalla Ricerca Scientifica. Oltre ai vantaggi psicologici ed emotivi di un'immersione in natura, la Ricerca Scientifica sta dimostrando, infatti, l'esistenza di diversi benefici fisiologici che si esplicano sull'apparato respiratorio, cardiovascolare e sul sistema immunitario.

Perché il Forest Bathing porta benessere?

Il Forest Bathing porta ad una sensazione di benessere perché è una vera e propria immersione in un campo energetico e vibrazione, un sistema complesso che ci raccorda alla forza armonizzata insita nella natura.

Quali sono i percorsi e i tempi del Forest Bathing?

Il Forest Bathing è una pratica che crea una condizione di rilassamento e non si rivolge esclusivamente agli sportivi. Abbiamo individuato, infatti, diverse tipologie di percorsi che rendono il Forest Bathing un'attività accessibile a tutti.

Orario Segreteria: 

Lunedì- dalle 16 alle 18

Mercoledì- dalle 12 alle 13

seguici sui social