
- Questo evento è passato.
Un passo alla volta – Progetto di terapia forestale per bambini talentuosi
24 Gennaio /2:30 pm -4:30 pm

Finalità: E’ scientificamente dimostrato che trascorrere del tempo nel bosco, venire a contatto con le sostanze volatili prodotte dagli alberi (monoterpeni, olii essenziali), apporta all’essere umano innumerevoli benefici fisici e psicologici: riduce l’ansia e le conseguenze dello stress, diminuisce la pressione sanguigna, favorisce il buon umore, produce rilassamento, aumenta le difese immunitarie, dona insomma benessere a 360°.
Il progetto “Un passo alla volta” si fonda su queste premesse per utilizzare la natura come ambiente ideale e mezzo di stimolo per i bambini. Il bosco è un universo da scoprire, una realtà in continuo mutamento in relazione alle stagioni e agli eventi atmosferici e grazie a ciò offre tantissimi spunti affinché i bambini possano esprimersi liberamente, conoscere, sperimentare, misurare le proprie abilità.
Obiettivi: Durante ogni incontro verranno effettuate delle brevi passeggiate a passo lento, con lo scopo di stimolare e sviluppare l’attenzione alle percezioni sensoriali nei bambini. Ognuno di loro potrà interagire con gli elementi naturali a seconda della propria predisposizione, sensibilità, curiosità, attitudine. Sarà possibile pertanto unire i benefici, che di per sé lo stare in natura trasmette, alle possibilità di scoperta, conoscenza, sviluppo motorio e stimolazione sensoriale che il bosco offre.
Target: Il laboratorio è rivolto a bambini con modalità di comportamento riconducibili allo spettro autistico offrendo loro un mondo diverso da quelli ridotti e chiusi con cui sono abituati a familiarizzare, più tipicamente legati alla scuola e alla casa, in cui è facile cadere nell’isolamento. Considerando inoltre che i bambini con disturbo autistico hanno percezioni sensoriali iper o ipo a seconda delle esperienze maturate, delle caratteristiche psicologiche e dell’età, il mio intento è quello di permettere a ciascun bambino di vivere esperienze sensoriali positive avvicinandoli con delicatezza e gradualità ad ogni nuova esperienza, rispettandone i tempi e le caratteristiche.
Strategia: A piccoli passi, un passo alla volta, saranno condotti ad osservare, ascoltare, toccare, annusare, assaggiare, in altre parole “percepire”. Ognuno lo farà guidato ma a modo suo e personali saranno le reazioni e le sensazioni. Ogni bambino porterà a casa un bagaglio di benessere e di nuove conoscenze a cui potrà attingere in autonomia successivamente.
Cronoprogramma: All’interno di ogni sessione di 2 ore avremo:
Saluto e presentazione di ogni bambino, distribuzione stivali, mantelline e cestini.
Piccolo girotondo o ballo o canto propiziatorio per salutare il bosco e chiedere il “permesso di entrare”
Consegna della mappa del percorso
Cammino
Raggiungimento apice del percorso con piccola sorpresa
Ritorno
Saluto al bosco e ringraziamento
Attività in struttura: riepilogo esperienza, visione eventuali materiali raccolti
Attività di rilassamento (yoga, massaggio, musica)
Saluti