Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forest Bathing “LA MERAVIGLIA DENTRO E FUORI DI NOI”

8 Dicembre 2023 /11:00 am -10 Dicembre 2023 /12:30 pm

Meraviglia del Bosco Forest-Bathing

Lo stupore è un’emozione positiva innescata dalla consapevolezza di qualcosa di molto più grande di sé e non immediatamente comprensibile, come la natura, l’arte, la musica, o l’essere coinvolti in un atto collettivo come una cerimonia o un concerto…” Keltner.

Con meraviglia s’intende quell’emozione travolgente di gioia pura, di pace interiore, di collegamento con l’universo che porta a sorridere di vero gusto, a piangere di commozione, a far danzare la propria interiorità.

Stare a contatto con la natura attiva la nostra capacità di meravigliarci: camminare nella foresta, toccare la corteccia degli alberi, sentire il profumo del bosco, ascoltare il suono del vento, calpestare il terreno umido e fresco, ci permette di contattare la nostra parte più intuitiva e vera.

Perché la meraviglia è già dentro di noi e attende solo di essere liberata per farci sentir parte di qualcosa di ancora più grande

La proposta, durante questo weekend nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è di integrare il Forest Bathing e la Biodanza per amplificare gli effetti piacevoli e di benessere, al fine di attivare la meraviglia e rigenerarsi in armonia. In collaborazione con l’Asd Come on Dog di Pescasseroli, che si occupa di comportamento animale e propone attività di dog trekking nel PNALM, avremo la possibilità di coinvolgere durante le passeggiate anche i nostri amici a quattro zampe, attraversando con consapevolezza e rispetto della natura protetta del Parco.

E’ un evento esperienziale rivolto a tutti, non serve saper danzare, nè essere degli esperti camminatori.

 

La partecipazione all’evento formativo è valida per:

  • fare la Prova di Accompagnamento Gruppi (POG) per il corso di Istruttore di Forest Bathing Csen;
  • ottenere crediti per la formazione in presenza per il corso di Guida Benessere Forestale Csen.

 

Per informazioni e prenotazioni, entro il 30 novembre: Ambeco’ 3382958546 turismo@ambeco.org

 

Il Forest Bathing è il termine internazionalmente riconosciuto per indicare una pratica volta al miglioramento del benessere attraverso attività piacevoli e rilassanti da svolgere in contatto con la natura dei boschi.

Da anni la ricerca scientifica sta dimostrando i diversi benefici di un’immersione in un ambiente naturale, che coinvolgono l’apparato respiratorio e cardiovascolare e vanno a potenziare il nostro sistema immunitario: regolazione della pressione sanguigna, riduzione dello stress, aumento della serotonina e quindi del tono dell’umore, solo per citarne alcuni.

 

Biodanza, la danza della vita, è una metodologia presente dagli anni settanta in tutto il mondo. Attraverso il movimento emozionato, seguendo la musica o i suoni della natura, da fare insieme agli altri, ci si riconnette alla bellezza che c’è dentro e fuori di noi.

 

DogTrek: approfondiremo argomenti di etologia canina e, insieme alla dott.ssa Alessandra Laureano, Medico veterinario esperto in comportamento, educatore e istruttore cinofilo, avremo modo di approfondire la percezione sensoriale dei nostri compagni di vita e svolgeremo piccole sessioni di attività di ricerca nel bosco con i binomi cane-proprietario interessati.

 

Organizzato da Ambeco’, Centro di Educazione Ambientale e Organismo di Formazione riconosciuti dalla Regione Abruzzo e Come on Dog di Pescasseroli, con istruttori e formatori del Settore Nazionale Forest Bathing CSEN, educatori ambientali e operatori di Biodanza SRT.

 

Attrezzatura per il dog trek:

– abbigliamento comodo ed idoneo ad un trekking in montagna (si consiglia di vestirsi “a strati” e venire muniti in ogni caso di impermeabile);

– acqua per sè e per il proprio cane (in borraccia, se possibile, così da utilizzare meno plastica usa e getta ;));

– sacchetti per raccogliere le deiezioni del proprio cane;

– telo su cui sedersi durante le soste (facoltativo!);

– protezione solare, occhiali.

Si richiede per i cani:

– pettorina, preferibilmente del tipo ad ‘acca’, guinzaglio fisso, della lunghezza di 2-3 metri (NO FLEXI), museruola, da far indossare solo all’occorrenza, come richiesto dal nuovo disciplinare del #PNALM

– libretto sanitario su cui sia possibile verificare n. di microchip, trattamenti anti parassitari e vaccinazioni regolarmente effettuati;

– che non stiano seguendo terapie nel giorno dell’escursione, ovvero non siano affetti da alcuna patologia dell’apparato muscolo-scheletrico.

Non sarà ammessa la partecipazione di femmine in estro.

 

Dettagli

Inizio:
8 Dicembre 2023 /11:00 am
Fine:
10 Dicembre 2023 /12:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Ambeco'
Phone
3382958546
Email
turismo@ambeco.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pescasseroli
Circonvallazione Bernardo Trillò
Pescasseroli,
+ Google Maps
Italiano
Torna in alto