Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

la Meraviglia della Quiete

11 Febbraio /10:00 am -1:00 pm

€25

Un’intima esperienza di connessione con la natura all’interno del bosco ombroso e labirintico della sperduto e caratteristico borgo appenninico di Pietragavina, in Oltrepò Pavese. Qui dove il tempo si ferma si possono fare incontri inaspettati, anche con la propria anima, accompagnati dall’energia nutriente ed accogliente dei castagni e da quella balsamica dei pini.

PietraGavina è un piccolo e caratteristico borgo del comune di Varzi. Ripercorrendone la storia si riesce a risalire al 1164, quando Federico Barbarossa lo consegna ai Malaspina. Un tempo luogo di villeggiatura e centro montano di benessere, ora è conosciuto soprattutto da chi in autunno va a raccogliere castagne, le migliori della zona.
Il borgo suggestivo è arroccato proprio a ridosso del bosco, a 860 metri in prossimità del passo omonimo che congiunge la Val Staffora alla Val Tidone.
Il mosaico boschivo all’interno del quale ci immergeremo per fare le attività di forest bathing è ricco e variegato; attraverseremo il generoso castagneto, fonte di cibo e legname per le antiche popolazioni, boschi misti di latifoglie e la pineta aromatica piantata artificialmente nel 1923.
Tra un’attività e l’altra potremo scovare alcune fioriture invernali come l’ elleboro selvatico e non mancheranno lungo il percorso suggestivi squarci dai quali si potranno osservare  calanchi, campi coltivati e i castelli di Pietragavina e Zavattarello.

Dettagli

Data:
11 Febbraio
Ora:
10:00 am -1:00 pm
Prezzo:
€25
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
francescabonello.net

Organizzatore

Francesca Bonello
Phone
329/1648104
Email
francesca.bonello@gmail.com

Luogo

Pietragavina
Pietragavina
Varzi (PV),Italia
+ Google Maps
Italiano
Torna in alto