Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FOREST BATHING – Faggeta del Monte Cimino (VT)

18 Giugno 2023

Domenica 18 Giugno
Faggeta del Monte Cimino
Soriano nel Cimino VT
A est di Viterbo e vicinissimo al borgo di Soriano nel Cimino, si estende una delle faggete più maestose d’Europa: la Faggeta Vetusta del Monte Cimino. Nel 2017 l’UNESCO la dichiara Patrimonio dell’Umanità, per i suoi scenari suggestivi e avvolgenti, per la bellezza dei suoi alberi secolari che si innalzano fino al cielo e che rendono questo bosco un luogo sacro, da contemplare. Custode di antiche testimonianze e di un mondo naturale prezioso e unico, la Faggeta del Monte Cimino ci regala un viaggio nella fiaba e la possibilità di vivere un’esperienza immersiva capace di raccogliere l’essenza della Vita.
🌲COSA FAREMO
L’immersione di foresta (Shinrin Yoku o Forest Bathing) è un’attività multidisciplinare, multiforme e multivalente svolta nei boschi mediante la pratica di discipline sportive, olistiche e bionaturali. È una pratica di benessere che ha l’obiettivo di promuovere una vita più sana e in connessione con la Natura. Secondo gli esperti il bagno di foresta porta benefici al nostro corpo e alla nostra psiche, grazie anche all’effetto dei monoterpeni, sostanze aromatiche liberate dalle foglie degli alberi e dei fitoncidi, oli essenziali presenti nel legno, che gli alberi rilasciano in modalità volatile.
Durante il percorso verranno proposte attivazioni sensoriali e altre pratiche di connessione creativa, centratura e consapevolezza.
L’esperienza che faremo nella Faggeta del Monte Cimino sarà una vera e propria immersione nella natura, che coinvolgerà i nostri sensi e le nostre emozioni per rendere questo cammino un percorso alla scoperta delle parti più intime e profonde di noi stessi e per riconnetterci con la Terra e i suoi respiri.
💚A CHI È RIVOLTO
Questa esperienza è rivolta a tutti. Non c’è bisogno di una preparazione sportiva particolare né di esperienza pregressa, ma solo di amore per la natura, voglia di camminare e di sperimentarsi.
🌳CHI ORGANIZZA L’ESPERIENZA
Spazio Umano_Lab è un progetto nato con l’obiettivo di accompagnare le persone in esperienze di “fioritura” attraverso laboratori creativo-espressivi ed immersioni nella natura.
boscoLove è il settore natura di Spazio Umano_Lab e nasce dall’esigenza di ritrovare una vita più lenta, ai ritmi del cuore e della Terra, lontana dai doveri e dal caos della quotidianità. Le nostre esperienze immersive sono momenti di riconnessione profonda con sé stessi, con l’Altro e con la Natura.
🧘🏻‍♀️FACILITATRICE
Ilaria Dassi – coach di Forest Bathing certificata CSEN (CONI), esperta di eco-counseling, counselor e mediatrice artistica.
🪵 DATI SUL PERCORSO
Distanza complessiva: massimo 6/7KM
Tipologia del percorso: andata e ritorno
Terreno: sentiero sdrucciolevole, sentiero battuto, terriccio. Verranno percorse soltanto le strade più semplici e adatte a tutti. Non è un’esperienza di trekking puro.
Durata: 3 ore e mezza circa di pratica (+ arrivo e ripartenza dal punto di incontro)
🎒 COME VESTIRSI/EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da escursionismo/trekking o scarpe da ginnastica con grip (obbligatorie)
Tappetino o telo su cui sedersi (obbligatorio)
Piccolo asciugamano (obbligatorio)
Acqua (si consiglia almeno 1 lt)
Cappello, K-way, crema solare (in base alle proprie necessità)
A metà percorso condivideremo uno spuntino offerto da noi.
Si consiglia di portare dei calzini e delle scarpe di ricambio da lasciare in auto.
🚙 VIAGGIO
Per chi avesse necessità di un passaggio in auto o volesse condividere la propria, potrà scriverlo nel gruppo di Whatsapp nel quale verrà inserito al momento dell’iscrizione.
📌 LUOGO E ORARIO DI RITROVO
Ci incontreremo alle 9.45 per iniziare il nostro cammino alle 10.00
Punto di incontro: verrà comunicata la posizione precisa una volta effettuata l’iscrizione.
Nel rispetto di tutti i partecipanti e della pratica che andremo a svolgere si prega di essere puntuali.
☎️ INFO E PRENOTAZIONI
Ilaria 339.5898095
info@spazioumanolab.it
oppure contattaci sui nostri Social
Per sapere di più su di noi e sul nostro progetto consulta il nostro sito https://www.spazioumanolab.it
* È richiesta la prenotazione (il numero di partecipanti è limitato).
* boscoLove si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto in base alle condizioni meteo, del sentiero e dei partecipanti per garantire la sicurezza di tutti e la riuscita dell’evento.

Dettagli

Data:
18 Giugno 2023
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.spazioumanolab.it/cosa-facciamo/boscolove

Organizzatore

SpazioUmano_Lab
Phone
339.5898095
Email
info@spazioumanolab.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

faggeta del Monte Cimino
Soriano nel Cimino,Italia+ Google Maps
Italiano
Torna in alto