Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forest Bathing e Biodanza per famiglie a Parco Talenti – Roma

9 Giugno

“Date un nome agli alberi, carezzate le foglie, riempite gli occhi di cielo, ascoltate i discorsi del prato, fate piccoli passi, fermatevi a meravigliarvi, sorridete, lasciate scivolare via tutto ciò che è pesante.”
(Fabrizio Caramagna)

La natura è un elemento cruciale per uno sviluppo sano e totale della persona e il parco è l’ambiente ideale per soddisfare questi aspetti, perché rappresenta una stanza da gioco senza limiti né confini strutturali, piena di avventure e segreti che stimolano la curiosità.

Pochi altri ambienti offrono così tante possibilità di sperimentare, provare, scoprire, inventare e stimolare in modo naturale il movimento e la creatività.

A contatto con gli alberi e le piante, i bambini sviluppano in modo spontaneo l’amore e il rispetto per l’ambiente.

L’immersione nelle foreste urbane è un modo per allenare la gratitudine rispetto a ciò che abbiamo a portata di mano e spesso non vediamo e ci aiuta a ritrovare la bellezza che siamo e di cui facciamo parte.

La proposta, è di trascorrere la domenica mattina all’interno del Parco Talenti, un bellissimo spazio verde di circa 53 ettari in zona Monte Sacro a Roma, integrando il Forest Bathing e la Biodanza per amplificare gli effetti piacevoli e di benessere, al fine di rigenerarsi in armonia.

A CHI E’ RIVOLTA: famiglie con bambini dai 2 agli 8 anni, non serve saper danzare, nè essere degli esperti camminatori.

 COSA FAREMO: durante la mattinata verranno proposte delle pratiche di attivazioni sensoriali di Forest Bathing e degli esercizi di integrazione di Biodanza.

La partecipazione all’evento formativo è valida per:

  • fare la Prova di Accompagnamento Gruppi (POG) per il corso di Istruttore di Forest Bathing e di Esperto di Bagni di Foresta Csen.

Per informazioni e prenotazioni: Rossella Frozza 3382958546

CHI SONO: Rossella Frozza: amo il movimento e la danza da quando ho mosso i primi passi nella vita. Veneta di origine, da più di vent’anni vivo in Abruzzo per amore della natura e della libertà dei suoi spazi selvaggi. Facilitatrice e docente di Biodanza e Forest Bathing, con le immersioni in foresta ho unito le mie passioni, dando vita a delle meravigliose proposte per lo sviluppo umano ed armonico delle persone. Conduco corsi, eventi e stage rivolti ad adulti, bambini e famiglie in splendidi contesti naturali e culturali, insieme a preziosi collaboratori e colleghi.

* È richiesta la prenotazione. I posti sono limitati.

* L’organizzazione si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto in base alle condizioni meteo e del sentiero per garantire la sicurezza di tutti e in base all’adesione dei partecipanti per la buona riuscita dell’evento.

Il Forest Bathing è il termine internazionalmente riconosciuto per indicare una pratica volta al miglioramento del benessere attraverso attività piacevoli e rilassanti da svolgere in contatto con la natura dei boschi.

Da anni la ricerca scientifica sta dimostrando i diversi benefici di un’immersione in un ambiente naturale, che coinvolgono l’apparato respiratorio e cardiovascolare e vanno a potenziare il nostro sistema immunitario: regolazione della pressione sanguigna, riduzione dello stress, aumento della serotonina e quindi del tono dell’umore, solo per citarne alcuni.

Lo stare all’aria aperta in luoghi verdi permette quell’attività fisica quotidiana raccomandata per un armonioso sviluppo muscolare e per prevenire malattie cardiorespiratorie, metaboliche, muscoloscheletriche, tumorali e disturbi depressivi (WHO 2010). La frequentazione di spazi verdi ha inoltre un effetto positivo sulla salute respiratoria (Squillacioti 2020; Fuertes 2020) migliorando la funzionalità respiratoria. Inoltre si ritiene che la presenza di spazi verdi adeguati favorisca l’autonomia dei bambini e dei ragazzi, ne stimoli la curiosità e l’intelligenza, li aiuti ad imparare a gestire e a contenere lo stress, aumentando la loro autostima e migliorando quindi anche la loro salute mentale (Hüttenmoser 2011).

Biodanza, la danza della vita, è una metodologia presente dagli anni settanta in tutto il mondo. Attraverso il movimento emozionato, seguendo la musica o i suoni della natura, da fare insieme agli altri, ci si riconnette alla bellezza che c’è dentro e fuori di noi.

Dettagli

Data:
9 Giugno
Categoria Evento:

Organizzatore

Ambeco'
Phone
3382958546
Email
turismo@ambeco.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Parco Talenti
Roma,Italia+ Google Maps
Italiano
Torna in alto