Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forest Bathing a URBAN NATURE 2024 DIAMO VALORE ALLA NATURA IN CITTÀ

22 Febbraio

Seminario di formazione per docenti di ogni ordine e grado

Il WWF Italia, nell’ambito dell’iniziativa Urban Nature, propone alle scuole di essere parte del cambiamento per un mondo più sostenibile: stimolare nei giovani il riconoscimento di quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva, promuovendo percorsi e azioni di cittadinanza attiva e consapevole. Questo lo scopo del Contest Urban Nature 2024 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città”, rivolto a scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, per realizzare un’azione per aumentare la natura urbana, riqualificando gli spazi della scuola o di un’area esterna con attività di Citizen Science.

In quest’ottica, il WWF Italia organizza tre appuntamenti formativi sul territorio nazionale dedicati ai docenti, in collaborazione con gli Istituti scolastici che hanno già realizzato un’Aula Natura e con i partner di Urban Nature.

Giovedì 22 febbraio 2024 ore 14:30 – 18:30

IC “ALCIDE DE GASPERI” VIA MATTEO BANDELLO, 30, 00100 ROMA (RM)

Posti disponibili in presenza: 50 Link iscrizione WWF: https://forms.gle/NotuJZhi3eZ4YZoBA

Il corso è presente su SOFIA CI 90762

Programma

14:30 Accoglienza e saluti introduttivi Claudia Regazzini, Dirigente scolastico dell’IC Alcide De Gasperi

15:00 Integrare i principi della sostenibilità per riconnettere le giovani generazioni alla natura: il contest Urban Nature 2024 Martina Alemanno, Responsabile Ufficio Educazione e Formazione WWF Italia

15.15 La natura si fa cura Laura Reali, Gruppo pediatri per un mondo possibile ACP, pediatra di Famiglia ASL RM1, Presidente ISDE Roma.

15.35 I Carabinieri Forestali per le scuole: opportunità di didattica all’aperto Ten.Col. Danilo Bucini, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma

💚 15.55 Un’esperienza di Forest Bathing in Aula Natura Ilaria Dassi e Rossella Frozza, Settore Nazionale Forest Bathing CSEN

16.10 Trasferimento in Aula Natura – Settore Nazionale Forest Bathing CSEN 16.30 La Biodiversità Urbana e il ruolo dei Musei Scientifici Nicola Margnelli e Flavio Rocchi, Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS)

16.50 Break 17:05 La natura in città Raniero Maggini, presidente WWF Roma

17:25 L’esperienza dell’Aula Natura Docenti, I.C. “A. De Gasperi” di Roma

17:45 Spazio a domande e confronto di esperienze L’iniziativa è riconosciuta come corso di formazione docenti. WWF Italia è Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti. Alle/i docenti partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: Rossella Frozza 3510522313

Dettagli

Data:
22 Febbraio
Categoria Evento:

Luogo

Roma
Italiano
Torna in alto