Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Foliage nel Parco Regionale Sirente Velino in Abruzzo

13 Ottobre

L’Autunno è talmente innamorato dei tramonti da dipingerne uno su ogni singola foglia” Lo Pilato

 

Oh foglia autunnale. Perfetta nel non chiedere più nulla e tornare in disparte. Perfetta perché le cose ormai le lasci andare e non cerchi di restare in questo cielo autunnale. Perfetta perché un po’ assomigli alla bellezza delle stelle che si ritirano all’alba e non hanno rimpianti.” Garamagna

 

Quante poesie hanno ispirato le foglie colorate d’autunno!!!

Lasciati anche tu trasportare dalla bellezza dei colori del foliage autunnale per passare dei momenti indimenticabili nella faggeta di Valle d’Arano, all’interno del Parco Regionale Sirente Velino in Abruzzo.

 

Foliage” è un termine che indica il cambio di colore delle foglie in autunno. I nostri boschi tra ottobre e novembre si tingono di magnifici colori: il rosso del fuoco, il giallo dei fiori e l’arancio del sole al tramonto, regalandoci spettacoli incredibili. Questo fenomeno avviene dopo l’estate, perché la clorofilla verde diminuisce lasciando spazio ad altri pigmenti come i carotenoidi o i flavonoidi che donano i colori caldi alla foglia.

Un’immersione di Foliage fa benissimo:

  • alla terra: che riceverà importanti sostanze nutritive dalle foglie cadute;
  • a tutti noi: è dimostrato che camminare nei boschi migliora il nostro benessere psicofisico: si riduce il livello di cortisolo, abbassando sia il livello di stress che la pressione del sangue e migliorando la qualità del riposo. Le piante e il suolo del bosco producono alcuni composti organici volatili che hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rilassanti.

Un’escursione nel bosco diventa anche una seduta di Cromoterapia all’aperto: il giallo è il colore del buonumore e il rosso è il colore della vitalità e l’arancio della forza del cambiamento ma anche dell’armonia. Lo scricchiolio delle foglie sotto ai piedi è rilassante, le temperature dell’autunno sono piacevoli.

Ed allora cosa aspetti? Unisciti a noi!

 

Ovindoli si trova a poco più di un’ora da Roma, puoi venire anche con i mezzi pubblici per scordarti la macchina e rigenerarti completamente.

 

La partecipazione all’evento formativo è valida per fare la Prova di Accompagnamento Gruppi (POG) per il corso di Istruttore di Forest Bathing Csen;

 

Per informazioni e prenotazioni: Rossella Frozza 3382958546 Istruttore di Forest Bathing ed Esperto di Bagni di Foresta, Operatrice di Biodanza e Istruttore di Trekking

 

Quali sono i benefici del Forest Bathing?

Sono molti i benefici della pratica corretta del Forest Bathing, oltre ai vantaggi psicologici ed emotivi di un’immersione in natura, la ricerca scientifica sta dimostrando, infatti, l’esistenza di diversi benefici fisiologici che si esplicano sull’apparato respiratorio, cardiovascolare e sul sistema immunitario.

 

Per ulteriori informazioni:

Home

 

Dettagli

Data:
13 Ottobre
Categoria Evento:

Organizzatore

Ambeco'
Phone
3382958546
Email
turismo@ambeco.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Ovindoli
Ovindoli,Italia+ Google Maps
Italiano
Torna in alto