Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Cilento, terra delicata e forte” Seminario esperienziale formativo nel Parco Nazionale del Cilento dal 2 al 4 giugno

2 Giugno 2023 /10:00 am -4 Giugno 2023 /5:00 pm

La proposta, durante il weekend, prevede delle camminate nella foresta, attività formative ed esperienze sensoriali di Forest Bathing, integrando il movimento emozionato di Rossella con il suono dell’arpa sciamanica di Aradia per amplificare gli effetti piacevoli e di benessere, al fine di rigenerarsi in armonia. Evocheremo attraverso, i canti di Aradia, i suoni del bosco e del nostro bosco interiore in uno scambio trasformativo.

Cilento, terra delicata e forte

le sue foreste trasmettono un’energia potente e antica, come quella della madre che sa accogliere e proteggere, al tempo stesso sicura e amorevole.

Cilento, terra ricca di magia e incanti

il cui nome deriva da Cilens, dea trasformativa di Luce e Ombra, custodisce in sé un’antica sacralità grazie alla presenza di diversi megaliti tra cui l’Antece, “l’Antico”, un rilievo rupestre, trasposizione di un simbolo arboreo- segno di fecondità che rinvia all’archetipo del complesso figlio-eroe e Grande Madre.

Paesaggio multiforme, regno della macchia mediterranea, ci ospita nei suoi boschi di querce, aceri, tigli, olmi, frassini, castagni e faggi.

I suoni ancestrali donati dai suoi abitanti, il falco pellegrino, il lanario, il corvo imperiale e la poiana, accompagnano i nostri sensi in un’immersione totale di armonia e benessere.

Dormiremo all’interno di un rifugio di montagna sui monti Alburni, a circa 1300 metri di altitudine, circondato dal verde di una secolare faggeta da dove partiremo per le varie escursioni.

E’ un evento esperienziale rivolto a tutti, non bisogna essere degli esperti camminatori.

La partecipazione all’evento formativo è valida per:

  • fare la Prova di Accompagnamento Gruppi (POG) per il corso di Istruttore di Forest Bathing Csen;
  • ottenere crediti per la formazione in presenza per il corso di Guida Benessere Forestale Csen.Evento organizzato da Ambeco’ in collaborazione con Officine Sperimentali

Per informazioni e prenotazioni: Ambeco’ Rossella Frozza 3382958546 turismo@ambeco.org

Quali sono i benefici del Forest Bathing?

Sono molti i benefici della pratica corretta del Forest Bathing, oltre ai vantaggi psicologici ed emotivi di un’immersione in natura, la ricerca scientifica sta dimostrando, infatti, l’esistenza di diversi benefici fisiologici che si esplicano sull’apparato respiratorio, cardiovascolare e sul sistema immunitario.

Per ulteriori informazioni:

https://www.forestbathingcsen.it/

Rossella Frozza: amo il movimento e la danza da quando ho mosso i primi passi nella vita. Veneta di origine, da più di vent’anni vivo in Abruzzo per amore della natura e della libertà dei suoi spazi selvaggi. Dal 2009 danzo questa meravigliosa metodologia della Biodanza, stupendomi sempre più di come sia una proposta completa per lo sviluppo umano ed armonico delle persone. Sono formatrice didatta e conduco corsi e stage rivolti ad adulti, bambini, famiglie ed anziani in vari contesti pubblici e privati. Istruttrice/facilitatrice e docente di Settore Nazionale Forest Bathing Csen.

Aradia: canti e musiche mi arrivano in un modo del tutto spontaneo e contengono risposte. Il canto. strumento di connessione con la Terra, si unisce al Cielo attraverso il suono dell’arpa diventando parte di un’unica realtà, al di là del tempo e dello spazio che ci separano e ci dividono continuamente dal tutto. I canti di Aradia sono dei mezzi potenti che scuotono gli animi e ci riconducono alla parte più antica e selvaggia di noi stessi.

Donatella Vitale, coach olistica, pratica ipnosi regressiva

Daniela Di Bartolo, raccoglitrice di erbe, ricercatrice iero- ed etnobotanica

 

Dettagli

Inizio:
2 Giugno 2023 /10:00 am
Fine:
4 Giugno 2023 /5:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Ambeco'
Phone
3382958546
Email
turismo@ambeco.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore
Italiano
Torna in alto