
- Questo evento è passato.
“A ritrovar Bellezza” Forest Bathing Urbano a Villa Pamphili – Roma
5 Novembre

🍁 Domenica 5 novembre ore 9.30 Villa Pamphili – RM
🍂 Percepire il battito della Natura, nel cuore della grande città, ci riconnette all’armonia della Vita di cui facciamo parte. 🍁 Guardare, sentire, esplorare la Bellezza che c’è dentro e intorno a noi, ci apre all’esperienza del meraviglioso. La meraviglia a volte accade spontaneamente, altre arriva inaspettata ma, nella quotidianità, va coltivata e cercata, perché ha bisogno di spazio per manifestarsi.
🍂 “A ritrovar Bellezza” è un progetto itinerante di Forest Bathing Urbano che si svolge nei parchi di Roma, per permettere a tutti di beneficiare del contatto con la Natura e di dedicare uno spazio a sé stessi, alla relazione con gli altri e al benessere, individuale e collettivo.
🌳 L’immersione nelle foreste urbane è un modo per allenare la gratitudine rispetto a ciò che abbiamo a portata di mano e spesso non vediamo e ci aiuta a ritrovare la Bellezza che siamo e di cui facciamo parte.
🍁 Il prossimo appuntamento di “A ritrovar Bellezza” è a Villa Pamphili, che con i suoi 184 ettari è il parco più grande di Roma. Qui ci ritroveremo abbracciati da pini, cedri e altri alberi monumentali, pronti a custodire il nostro cammino e le nostre storie. 🌲COSA FAREMO
Durante il percorso verranno proposte attivazioni sensoriali e altre pratiche di connessione creativa, centratura e consapevolezza proprie del Forest Bathing.
L’esperienza che faremo a Villa Pamphili coinvolgerà i nostri sensi e le nostre emozioni per rendere questo cammino un percorso alla scoperta della Bellezza della Natura sotto casa e anche di quella dentro di noi.
La partecipazione all’evento formativo è valida per:
- fare la Prova di Accompagnamento Gruppi (POG) per il corso di Istruttore di Forest Bathing Csen;
- ottenere crediti per la formazione in presenza per il corso di Guida Benessere Forestale Csen.
🌳CHE COS’È IL FOREST BATHING
L’immersione di foresta (Shinrin Yoku o Forest Bathing) è un’attività multidisciplinare, multiforme e multivalente svolta nei boschi mediante la pratica di discipline sportive, olistiche e bionaturali. È una pratica di benessere che ha l’obiettivo di promuovere una vita più sana e in connessione con la Natura. Secondo gli esperti il bagno di foresta porta benefici al nostro corpo e alla nostra psiche, grazie all’effetto dei monoterpeni, sostanze aromatiche liberate dalle foglie degli alberi e dei fitoncidi, oli essenziali presenti nel legno, che gli alberi rilasciano in modalità volatile.
💚A CHI È RIVOLTO
Questa esperienza è rivolta a tutti. Non c’è bisogno di una preparazione particolare né di conoscenze pregresse, ma solo di amore per la Natura, voglia di camminare e di sperimentarsi.
💡CHI ORGANIZZA L’ESPERIENZA
Questa esperienza nasce dall’incontro di due donne, una romana e l’altra abruzzese e dall’incontro di due territori. Ilaria (di Spazio Umano_Lab) e Rossella (di Ambecò) hanno storie e percorsi molto diversi, ma hanno trovato nei loro progetti lavorativi una mission comune: aiutare le persone a vivere la Natura in maniera consapevole, profonda e trasformativa.
FACILITATRICI
🌳 Ilaria Dassi (Spazio Umano_Lab) facilitatrice di Forest Bathing certificata CSEN (CONI), esperta di eco-counseling, counselor e mediatrice artistica, facilitatrice mindfulness in formazione.
🌲Rossella Frozza (Ambecò) Facilitatrice e docente di Biodanza (metodo Rolando Toro) e Forest Bathing (CSEN – CONI), responsabile del Settore Formazione per AMBeCO’ Ambiente e Comunicazione, sede accreditata dalla Regione Abruzzo.
📌 DATI SUL PERCORSO
Distanza complessiva: 4 KM circa
Terreno: sentiero misto sdrucciolevole, battuto.
Percorso: facile.
Durata: 3 ore circa di pratica
🎒 COME VESTIRSI/EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica
Tappetino o telo su cui sedersi
Acqua
Cappello, K-way
📌 LUOGO E ORARIO DI RITROVO
Appuntamento alle ore 9.30 a Villa Pamphili.
Punto di incontro: verrà comunicata la posizione precisa una volta effettuata l’iscrizione.
Nel rispetto di tutti i partecipanti e della pratica che andremo a svolgere si prega di essere puntuali.
☎️ INFO E PRENOTAZIONI
Ilaria 339.5898095 info@spazioumanolab.it
Rossella 338.2958546 turismo@ambeco.org
* È richiesta la prenotazione. I posti sono limitati.
* L’organizzazione si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto in base alle condizioni meteo e del sentiero per garantire la sicurezza di tutti e in base all’adesione dei partecipanti per la buona riuscita dell’evento